Meglio il libro o meglio il film?

meglio il libro o il film

Quante volte ci siamo domandati meglio il libro o meglio il film? I paragoni, quando un film è tratto da un libro, sorgono spontanei. Ne parliamo nella rubrica.

Molto spesso da libri che hanno avuto moltissimo successo vengono tratti film lanciati verso un successo che dovrebbe essere scontato. Non sempre è così. Quando guardiamo un film dopo aver letto il libro sappiamo già tutto e abbiamo grandi aspettative.

I lettori spesso preferiscono i libri, mentre chi ama guardare i film ama più la versione cinematografica della storia. Insomma, come si suol dire, a ognuno il suo. Per questo non si può mai dire o prendere una decisione definitiva.

I paragoni tra libri e film

Ci sono dei film tratti dai libri che sono davvero spettacolari, per esempio la saga di Harry Potter, o quella di Twilight. Entrambe hanno avuto un incredibile successo anche nelle sale cinematografiche e sia film che libri, a distanza di decine di anni sono ancora stra venduti.

In altre occasioni la prima volta non è andata bene. Per esempio non mi è piaciuto il film di Shadowhunters, troppo lontano dal libro. Ha avuto così scarso successo che gli altri non sono mai arrivati al cinema, Ne è invece stata fatta una serie tv che è piaciuta tantissimo, ma che a lungo andare non ha ottenuto i risultati sperati dalla produzione (ne parleremo).

Altri libri sono diventati film più o meno di successo come Orgoglio e pregiudizio oppure Cinquanta sfumature di Grigio o ancora Il ritratto di Dorina Gray. In questa rubrica parleremo di questo, metteremo a confronto i libri con le loro versioni cinematografiche e televisive con il nostro punto di vista. E sempre di questo si tratta. Un libro o film possono piacerci o non piacerci. Su questo mi sento sempre di puntualizzare. Non c’è niente di brutto. Ci sono cose che ci piacciono o non ci piacciono, ma non si può dire che una cosa “è brutta”. I gusti sono personali, sempre e comunque.

Per questo avremo sempre cura di sottolineare cosa ci piace e cosa non ci piace, ma non utilizzeremo mai le parole “è brutto”! Sarebbero veramente un gesto di poco rispetto verso quell’autore, regista o sceneggiatore che ha cercato di fare qualcosa al meglio delle sue possibilità.

Inoltre, dato che sempre di gusti si parla, ciò che a me piace potrebbe non piacere ad un altro, e viceversa. Educazione, cortesia e rispetto sempre.

Il libro e film che vedi nella foto di copertina sono Beastly, la favola della Bella e la Bestia in chiave moderna. Puoi trovarla qui come libro o film.

Buona permanenza sulle nostra pagine e speriamo che possiate apprezzare il nostro lavoro e il nostro impegno.

 

Leggi anche

[Total: 2 Average: 5]

Marina Galatioto

Ciao! Sono una scrittrice, blogger, influencer e giornalista. Amo scrivere (ovviamente!!) e leggere. La mia saga peferita: Twilight Non mi perdo un episodio di Shadowhunters, ho letto anche tutti i libri! Amo il fantasy e le storie di maghi e streghe. Ho visto i film e letto anche tutti i libri di Harry Potter più volte. Nel tempo libero disegno, cerco di imparare cose nuove e mi diverto con il fai da te. Molti miei romanzi li trovi su Amazon a questo link https://amzn.to/2SnDJAk

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: