Rubrica Film: cinema e televisione

libri film e serie tv

Una parte del blog la dedichiamo ai film, che siano per il cinema o la televisione e a tutto ciò che gira attorno a quest’arte.

Il cinema odierno è simile, ma anche diverso dal cinema di cinquant’anni fa. I genere sono differenti. Ci sono film che nemmeno ci ricordiamo dia vere visto e altri che hanno fatto la storia, che ricordiamo dopo decenni e che ricorderemo sempre.

E se vi parleremo dei film che passano in televisione e di quelli che escono al cinema, non ci dimenticheremo di raccontarvi e ricordare quei film che hanno fatto la storia del cinema segnando epoche.

Libri Film e Serie TV

Il cinema è la SETTIMA arte, lo sapevate? E merita interesse non solo per quello che è, ma per quello che era e ciò che ha trasmesso e ci ha regalato negli anni. Non abbiamo la pretesa di essere esaustivi, di dire tutto, di raccontare la lunga storia del cinema nel mondo, ma qualcosa lo vogliamo dire.

Anche la storia della televisione è lunga e i film che abbiamo visto sul piccolo schermo si sono susseguiti uno dopo l’altro, ma quanti ce ne ricordiamo? Quanti sono state pietre miliari?

Ciò che vogliamo offrire è un angolo dove troveranno posto sia il presente che il passato con uno sguardo al futuro. Recensiremo i film che ci sono piaciuti e quelli che non vorremmo mai rivedere, quelli che ci hanno fatto piangere o ridere, quelli che ci hanno deluso.

Intorno ai film, che siano per cinema, o televisioni, ruotano attori, attrici, festival, registi. Dedicheremo uno spazio anche a loro raccontandovi, quando sarà possibile, anche il dietro le quinte e mettendoci del nostro perché una storia, che sia scritta o raccontata per immagini, ci regala sempre qualcosa.

Un pizzico di storia

E a proposito di ciò che dicevamo prima, si chiama settima arte perché le prime sei c’erano già ed erano molto più vecchie. Il cinema è arrivato dopo. È l’arte della cinematografia e tra le forme di spettacolo è arrivata per ultima, difatti viene considerata una forma di arte moderna. La sua prima apparizione la fece a Parigi, grazie ai fratelli Lumière nel 1895.

Il suo nome è cinematografia, poi abbreviato in cinema. Senza essere noiosi cercheremo di dare informazione, scrivere curiosità, accompagnarvi tra i tanti film, tra le pellicole che ci hanno arricchito e che hanno segnato la storia del cinema italiano, francese, americano, inglese o anche solo della nostra vita.

In conclusione

Il punto di vista sarà il nostro, ovviamente, valutato con la nostra età e le nostre esperienze e potrà essere anche divertente vedere come, ad ogni generazione, sono cari film differenti, pellicole diverse. Per esempio il film che ricordano le ragazzine della mia età, quello che ci ha fatto sognare e ancora oggi fa parte della storia del cinema è “Il tempo delle Mele“. Mio figlio nemmeno sapeva cosa fosse! Come io del resto non conosco gli attori e i film che piacciono a lui.

Generazioni diverse, film diversi e programmi tv differenti. Quindi benvenuti nel blog, benvenuti nella rubrica di cinema. Ci auguriamo vi possa piacere e vogliate tenerci compagnia.

Iscrivetevi al blog rimarrete aggiornati sulle novità e seguiteci sulla pagina Facebook!

Felice giornata a tutti!

 

 

[Total: 1 Average: 5]

Marina Galatioto

Ciao! Sono una scrittrice, blogger, influencer e giornalista. Amo scrivere (ovviamente!!) e leggere. La mia saga peferita: Twilight Non mi perdo un episodio di Shadowhunters, ho letto anche tutti i libri! Amo il fantasy e le storie di maghi e streghe. Ho visto i film e letto anche tutti i libri di Harry Potter più volte. Nel tempo libero disegno, cerco di imparare cose nuove e mi diverto con il fai da te. Molti miei romanzi li trovi su Amazon a questo link https://amzn.to/2SnDJAk

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: